biografia pubblicistica
Gianfranco Munerotto
è nato nel 1957 e vive a Venezia; da circa trent’anni anni si dedica allo studio della marineria antica e tradizionale, con ricerche basate su fonti documentarie e sull’iconografia artistica, che hanno portato a diverse pubblicazioni e ricostruzioni di materiali riguardanti le imbarcazioni venete.
Su richiesta dei Civici Musei Veneziani, nell’ambito del progetto di restauro della gondola ottocentesca conservata a Palazzo Ducale, ha curato il primo esperimento di ricostruzione filologica, in metallo forgiato secondo le antiche metodologie, di un “ferro“ prodiero per gondola.
Per conto dell’allora Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Venezia, ha effettuato catalogazione, valutazione storica e consulenza sul restauro di reperti conservati a Palazzo Reale, e facenti parte delle “gondole reali” ottocentesche.
Ha effettuato varie consulenze informali su richiesta dell’Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere.
Su incarico della Regione Veneto ha pubblicato illustrazioni a corredo di mostre e audiovisivi didattici, sempre per materiali attinenti alle imbarcazioni tradizionali e alla marineria veneziana, nell’ambito del progetto AdriaMuse.
Collabora col Museo Correr e col Museo Storico Navale di Venezia, in merito ai reperti e a mostre riguardanti la storia e le imbarcazioni venete.
È membro dell’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale.
Cronologia delle pubblicazioni di marineria:
– GONDOLE, sei secoli di evoluzione nella storia e nell’arte, Venezia 1994.
– “L’evoluzione della fórcola”, in FORCOLE (AA.VV.) Venezia 1999/2012.
– LA BATÈLA VENEZIANA, umile protagonista, Venezia 2001/2019.
– “Dalle stèle de faghèr ai remi lamellari”, in L’ARTE DEI REMÈRI (AA.VV.) Venezia 2007/2009.
– “Ricostruzione sperimentale di un remo ottocentesco”, in NAVIS n. 4, Atti del I convegno nazionale di Archeologia, Storia ed Etnologia navale – Cesenatico 2008, Bari 2010.
– “Decorazioni e intagli per gondole”, in CON IL LEGNO E CON L’ORO (AA.VV.) Venezia 2009.
– “Lo Scalè Reale del Museo Navale di Venezia” (le decorazioni a intaglio) in CON IL LEGNO E CON L’ORO(AA.VV.) Venezia 2009.
– DIZIONARIO ILLUSTRATO, storico-tecnico, dei principali termini di costruzione navale e marineria veneziana, Venezia 2009.
– LA GONDOLA NEI SECOLI, storia di una continua trasformazione tra architettura navale e arte, Venezia 2011/2021.
– “Rasón de una Gondola granda, analisi e interpretazione delle note di pre’ Theodoro de Nicholò, contenute nel manoscritto del XVI secolo conosciuto come Instructione sul modo di fabricare galere”, in NAVIS n. 5, Atti del II convegno nazionale di Archeologia, Storia ed Etnologia navale – Cesenatico 2012, Padova 2014.
– IL GONDOLÌN DA FRESCO DELLA COLLEZIONE ARZANÀ, la più antica gondola conservata a Venezia, Venezia 2016.
– “I colori della Marineria Veneziana, colorazioni di navi pubbliche e imbarcazioni lagunari da documenti e iconografia; alcuni risultati”, in NAVIS n. 6, Atti del III convegno nazionale di Archeologia, Storia ed Etnologia navale – Cesenatico 2016, Padova 2019.
– NAVI DELLA MARINA VENEZIANA / SHIPS OF THE VENETIAN NAVY, Venezia 2017.
– I COLORI DELLA MARINERIA VENEZIANA, dalla Repubblica alle soglie del XX secolo, Verona 2019.
– “Navi da guerra e l’Arsenale”, in FRANCESCO MOROSINI 1619-1694, L’uomo, il doge, il condottiero (catalogo della mostra), Roma 2019.
– VOCABOLARIO NAUTICO VENEZIANO, Venezia 2021.