biografia artistica
Gianfranco Munerotto
è nato nel 1957 e vive a Venezia; professionalmente si è occupato di restauro dei dipinti, pittura e illustrazione editoriale.
Come artista, è interessato alle tecniche pittoriche applicate ai più diversi soggetti, ama soddisfare i suoi clienti interpretando ed assecondando i loro desideri. Perciò ha molto spesso sviluppato i temi della ‘natura morta’ ed eseguito copie, fedeli o variate, di capolavori della pittura antica.
Inoltre, coniugando professionalità artistica e studio della marineria, esercita anche l’attività di pittore di marina, per una riproposta filologica e precisa di soggetti navali antichi e moderni, e di esempi dell’architettura navale veneziana.
Ha avuto incarico dalla Marina Militare di realizzare vari dipinti di soggetto navale. Alcuni di essi sono esposti al Museo Navale di Venezia e al Ministero della Marina a Roma.
Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di Pittore di Marina Benemerito.
Altra sua attività, sia pur collaterale, è l’illustrazione editoriale e pubblicitaria, che da molti anni insegna presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.
Pubblicazioni artistiche:
– DIPINTI DI MARINA, Venezia 2010.
– ARTI CONTEMPORANEE: UN EQUIVOCO INTELLETTUALE, Lecce 2017.
Sue immagini sono contenute nel volumi:
– P. Bembo, LA STORIA DELLA MARINA ATTRAVERSO I DIPINTI, Roma 2015.
– S. Grillo, LA PITTURA DI MARINA IN ITALIA, Avellino 2016.